Il mondo salvato dagli eterni sconfitti di Kaurismäki

di | 14/02/2017

A Berlino arriva l’atteso nuovo film di Aki Kaurismäki, un’altra bella storia di solidarietà tra gli esclusi

Una scena di "Toivon tuolla puolen" di Aki Kaurismäki

Una scena di “Toivon tuolla puolen” di Aki Kaurismäki

Unico film in pellicola tra le opere in concorso il bellissimo “Toivon tuolla Poulen” di Aki Kaurismäki, come sempre in bilico tra controllo rigoroso delle immagini e della recitazione e la sublime imperfezione umana. Il secondo film della selezione ufficiale della giornata è il documentario “Beuys” di Andres Veiel, sulla vita e le opere di uno degli artisti più influenti del dopoguerra. Ancora un personaggio antinconformista alle prese con una realtà scomoda per Catherine Deneuve in “Sage femme” di Martin Provost, nella selezione ufficiale fuori concorso.

A quasi trenta anni dalla prima uscita, nella sezione Special viene riproposto “Nema-ye Nazdik” (Close Up) di Abbas Kiarostami, ricostruzione della vicenda realmente accaduta di un ammiratore di Mohsen Makhmalbaf che si spaccia per il regista incorrendo in guai giudiziari.

Nella sezione Panorama i turbamenti di un giovane agricoltore omosessuale nella campagna inglese in “God’s Own Country” di Francis Lee: la durezza del lavoro e l’asprezza dei paesaggi e della comunità sottolineano ambiguamente l’altalena tra abbandono alla sensualità e difficoltà di accettare la propria condizione.

Tra le opere prime della sezione Forum “Loktak Lairembee” di Haobam Paban Kumar narra le vicende di una comunità di pescatori che vive su delle isole galleggianti, bella metafora della fragilità dei sentimenti di un popolo umiliato, tra sublimazione delle tradizioni e negazione del potere morale. In “Mittsu no hikari” Kohki Yoshida segue le vicende di quattro giovani abitanti di Tokyo uniti dalla passione per la musica e soprattutto dal bisogno di fuggire una vita insopportabile, a tutti i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *