La Berlinale premia etica ed estetica (separatamente)

di | 16/02/2022

L’abituale attenzione all’attualità e il giusto riconoscimento al cinema d’autore nei premi della Berlinale nella prima edizione post-covid

Carla Simón alla premiazione del 72o Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Carla Simón alla premiazione del 72. Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Della serie un colpo al cerchio e uno alla botte: come spesso accade anche nei grandi festival, la giuria presieduta da Shyamalan premia Alcàrras con l’orso d’oro e The Novelist’s Film con l’orso d’argento, gran premio della giuria. Come dire il giusto riconoscimento ad un’opera di protesta politica (come è capitato qualche anno fa proprio qui a Berlino con Fuocoammare1 di Francesco Rosi) e ad un film d’autore. Sia chiaro: Alcarràs non è affatto un brutto film (qui la nostra recensione), ma siamo decisamente su un altro pianeta, come sensibilità, coraggio e rigore formale, rispetto all’orso d’oro dell’anno passato.

Il premio della giuria invece è andato a Robe of Gems di Natalia López Gallardo, mentre il premio per la migliore regìa è stato assegnato a Claire Denis per Avec amour et acharnement. Meltem Kaptan è stata premiata per la sua interpretazione in Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush mentre il premio per la migliore interpretazione secondaria è andato a Laura Basuki in Nana. Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush vince anche il premio per la migliore sceneggiatura di Laila Stieler. Il premio per il miglior contributo artistico è andato a Rithy Panh e Sarit Mang per Everything Will Be Ok. Infine la menzione speciale è andata allo svizzero Drii Winter di Michael Koch.

I premi FIPRESCI sono andati a Leonora addio di Paolo Taviani nella selezione dei film in concorso, a Bettina di Lutz Pehnert per i film nella sezione Panorama, a Super Natural di Jorge Jacome per la sezione Forum e a Coma di Bertrand Bonello nella sezione Encounters.

  1. Fuocoammare, regìa di Francesco Rosi, Italia 2016, 106’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *