La rivincita di Joker

di | 07/09/2019

La giuria premia il coraggio di un regista e il talento di un interprete in un film che non mancherà di sollevare polemiche

leone d'oro 2019

Todd Phillips e Joaquin Phoenix ricevono il Leone d’oro 2019

Un festival di qualità eccellente anche quest’anno, con molte sorprese e bei film che confermano il buono stato di salute del cinema internazionale. Il Leone d’oro a Joker di Todd Phillips ha messo tutti d’accordo, un film di ampio respiro con un Joaquin Phoenix da brivido. Il Gran premio della giuria è andato al veterano Roman Polanski con J’accuse mentre il Leone d’argento per la migliore regìa è stato assegnato a Roy Andersson per About Endlessness. Le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni sono andate a Ariane Ascaride (Gloria Mundi) e a Luca Marinelli (Martin Eden). Yonfan si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura per No.7 Cherry Lane. Meritato premio speciale della giuria a La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco. Il premio per il giovane attore emergente è andato a Toby Walllace (Babyteeth).

La giuria della sezione Orizzonti a assegnato il premio per il miglior film a Atlantis di Valentyn Vasyanovych, il premio per la miglior regìa a Théo Court per il notevole Blanco en blanco e il premio speciale a Verdict di Raymund Ribay Gutierrez. I premi per le migliori interpretazioni sono andati a Marta Nieto (Madre) e a Sami Bouajila (Bik eneich – Un fils) mentre Jessica Palud, Philippe Lioret e Diastème si sono aggiudicati il premio per la miglior sceneggiatura per Revenir. Infine il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a Darling di Saim Sadiq.

Il premio Venezia opera prima “Luigi de Laurentiis” è stato assegnato a You Will Die at 20 di Amjad Abu Alala (selezionato nelle Giornate degli autori). Per la Settimana della critica il Gran premio e Premio del pubblico sono stati assegnati a All This Victory di Ahmad Ghossein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *